• facebook
  • linkedin
  • twitter
  • youtube
  • Google Plus

TC Dentale

TAC DENTALE E ORL

 

 

Uni X Poliambulatorio tac dentale1

 

 

Il nostro SERVIZIO di diagnostica DENTALE e ORL

 

Presso il Poliambulatorio Modena Medica è attivo un nuovo servizio di TC DENTALE e studio ORL che si avvale di un’apparecchiatura dedicata AXISCAN NEWTOM VGi con tecnologia “CONE BEAM”. L’imaging CB3D utilizza un fascio a forma conica per acquisire l’intero volume, effettuando un’unica rotazione.

 

Il risultato è un’immagine più accurata, che contiene una serie completa di informazioni, ottenuta con un tempo di esposizione ai raggi X considerevolmente inferiore rispetto a una TC convenzionale poichè è in grado di utilizzare un fascio conico di radiazione che permette di acquisire
l’intera immagine in una unica rotazione ed esposizione. Ciò al contrario della TC convenzionale che utilizza un fascio ristretto a ventaglio di raggi X,
che ruota più volte attorno alla testa del paziente, acquisendo sottili sezioni ad ogni rotazione.

 

Il tempo di acquisizione delle immagini è brevissimo, tra i 18 sec ed i 36 sec in base alla dimensione del Voxel che varia da un minimo di 6x6 cm ad un max di 15x15 cm. Il paziente viene esaminato in posizione eretta o seduto, anche in sedia a rotelle.

 

Immagini più nitide e accurate grazie al sensore flat panel di ultima generazione che mira a ridurre la dose effettiva assorbita dal paziente.

 

 

Uni X Medica TC dent1Uni X Medica TC dent2

 

 

 

Tecnologia "SAFEBEAM" per la sicurezza del paziente e dello staff medico

 

 

Uni X Medica tac dentale3

 

Integrata alla TC MAXISCAN NEWTOM VGi vi è anche la tecnologia SafeBeam™ che adatta automaticamente le esposizioni radioattive in base alle
dimensioni anatomiche del paziente e ciò ha particolare valenza nello studio in età pediatrica, in quanto il piccolo paziente riceve fino al 40% in meno di radiazioni. Il risultato è un’esposizione del paziente regolata su misura, che mantiene un contrasto dell’immagine costantemente nitido e definito, indipendentemente dalle dimensioni anatomiche o dalla densità ossea del paziente.

 

Implantologia

 

Uni X Medica tac dentale4Uni X Medica tac dentale5

 

Compatibilità del software

 

Le immagini del MAXISCAN NEWTOM VGi sono compatibili con la maggior parte dei software applicativi disponibili sul mercato, come i programmi di Implantologia guidata, Ortodonzia 3D e Simulazioni di interventi di chirurgia Maxillo- facciale.

 

Questo abilita una molteplicità di opzioni che aiutano nell’accuratezza delle diagnosi, nella pianificazione del trattamento e nelle analisi pre-chirurgiche
dei trattamenti.

 

chirurgia orale e maxillofacciale

Uni X Medica tac dentale6Uni X Medica tac dentale7

 

 

Implantologia, ma non solo....

 

La tecnologia Cone Beam per la creazione di immagini 3D rappresenta lo strumento più efficace per la valutazione dei siti implantari. Le immagini ottenute da un volume 3D possono mostrare patologie potenziali e anomalie strutturali con una precisione senza precedenti, ma è anche un validissimo supporto alla chirurgia degli ottavi inclusi, alla pianificazione di interventi per rialzo del seno, per lo studio delle articolazioni temporo-mandibolari e per lo studio, nell’infanzia, di eventuali inclusi e/o denti sopranumerari, è utile anche in ambito ortodontico per alcune applicazioni cefalometriche. Le immagini sono riprodotte in scala 1:1 vale a dire nelle dimensioni reali. Nello studio dell’arcata superiore, la documentazione viene completata con la riproduzione fotografica delle cavità mascellari utile per la valutazione degli osti meatali.

 

Uni X Medica tac dentale10Uni X Medica tac dentale11

 

Caratteristiche della documentazione allegata al referto

 

La documentazione dell’esame è disponibile su supporto digitale (CD),carta fotografica, lastra tradizionale (blu filming).
Il tempo di consegna della documentazione, completa di referto,è ordinariamente di 48 ore.